Il LAGO DI CHIUSI



Siena
Il lago di Chiusi è situato ad una decina di Km dall'uscita CHIUSI CHIANCIANO in direzione Chiusi.
Per la pesca nel lago è consigliato l'utilizzo di una barca munita di motore elettrico, visto che quello a scoppio è proibito,e perchè le sue dimensioni farebbero risultare stressanti qualsiasi spostamenti con i remi!
Il lago presenta molte situazioni di pesca: dalle praterie di ninfee ai canneti, dai fondali melmosi e privi di vegetazione a quelli intrinsi di erbai. 
Le specie presenti sono: lucci, black bass, percidi, scardole, carassi, carpe, tinche, anguille e pesci gatto, quest'ultimo molto pescato a scopo commerciale dai pescatori professionisti.

Le tecniche più praticate e redditizie sono: la pesca a spinnig a lucci e black bass e la pesca a fondo.
Per quanto riguarda lo spinnig nel lago si possono incontrare esemplari di esocidi e centrarchidi di dimensioni considerevoli, in sensibile calo a causa della pesca assassina esibita da alcuni pescatori che si definiscono sportivi! Nelle mie frequenti uscite di pesca al re esox, ho potuto notare che alcuni pescatori assassinano sia lucci di discrete dimensioni, e black, sempre più rari in Italia; sia da "galera" per esaltarsi con amici e conoscenti.

Io denuncio questo comportamento perchè sono uno dei più incalliti promotori del catch and release e della salvaguardia del nostro patrimonio ittico. Se si è troppo avidi prima o poi la pesca andrà a morire a causa del totale streminio del nostro amico pesce, il quale ci regala,incondizionatamente, la gioia del nostro sport!
Un'altra tecnica che rende bene a chiusi è la pesca a carpe e pesci gatto, effettuata con qualsiasi tipo di tecnica!



Come arrivarci: Si prende l'autostrada per Chiusi-Chianciano; una volta usciti dal casello si prende per chiusi, dopo qualche Km sulla sinistra vi è l'indicazione per il lago.


BUON Divertimento a tutti e...... catch and release!

Autore:MIRKO CIVININI
Prato (PO) Toscana
Email: mcivini@tin.itvaiano


Toscana